Alla base del progetto vi sono gli Open Data. Dati pubblici che devono essere pubblicati in maniera che sia facile il loro riutilizzo e che, quindi tenga conto di licenze, standardizzazione, qualità, accessibilità. Questi dati saranno alla base dei servizi erogati direttamente dalle Amministrazioni, che si impegnano a pubblicare con cadenza trimestrale attraverso la piattaforma della Regione Veneto.
Hackathon
La pubblicazione degli Open Data permette alle Amministrazioni locali di poter fornire servizi ai propri cittadini e a tutti gli attori territoriali. Per far ciò si intende promuovere due hackathon, verosimilmente il primo all’inizio dell’anno e il secondo alla fine, quali momenti propositivi e propulsivi per l’ingegnerizzazione di nuovi strumenti digitali.
Ogni hackathon avrà una tematica specifica e saranno invitati a partecipare studenti, aziende e liberi professionisti. Questi dovranno proporre delle applicazioni che possano fornire servizi ai cittadini e dovranno tener conto dei dataset pubblicati. Le Amministrazioni sceglieranno, anche attraverso un contest, tra le app proposte quali finanziare per lo sviluppo.
App
Tramite gli hackaton e gli open data si intende sviluppare dei nuovi servizi che saranno erogati per mezzo di app o webapp. Queste tuttavia non dovranno essere scollegate l’una dalle altre, ma dovranno essere ingegnerizzate tenendo conto di essere un tutt’uno. Scopo fondamentale è lo sviluppo di un URPbot, ovvero una Intelligenza Artificiale che possa essere un’ assistente virtuale per i cittadini e le imprese che devono accedere ai pubblici servizi.
Infografiche
Una delle azioni chiave del progetto riguardava l’ambito dello Sviluppo e promozione degli Open Data. Verranno create 12 infografiche, in collaborazione con i Comuni di progetto. A seguito dello sviluppo dei dataset, per completare il processo di co-costruzione con i Comuni coinvolti, verrano realizzate delle infografiche per restituire i dati raccolti tramite grafiche chiare e fruibili da tutti gli utenti.