Vai al contenuto

I Servizi

Formazioni

Fondamentale sarà l’azione di formazione in quanto colonna portante dell’innovazione. Per  questo si intende instaurare delle collaborazioni con agenzie formative accreditate dalla Regione Veneto per erogare servizi formativi finanziati o a pagamento rivolti a: cittadini, aziende, dipendenti pubblici e docenti. In particolare con le aziende si intende promuovere una collaborazione per individuare possibili percorsi formativi tecnici atti a coprire e sviluppare le competenze richieste dal territorio. Per far questo sarà necessario il coinvolgimento di una Fondazione ITS oppure favorirne la costituzione. 

Co-working

Saranno individuati degli spazi fisici all’interno dell’Innovation Lab, delle Palestre digitali o di altre strutture (ad es. Biblioteche) atti a fornire spazi di co-working e telelavoro. Saranno predisposte delle postazioni attrezzate con alimentazione elettrica e connettività che potranno essere utilizzate come postazioni di lavoro. Il servizio prevede sia l’utilizzo gratuito, per un numero di postazioni (da stabilire) e per un monte ore massimo di 10 ore mensili a soggetto richiedente, sia a pagamento con un canone da stabilire annualmente. Questi spazi hanno lo scopo di offrire un luogo di creatività, di incubatore di idee e di collaborazione. Per le aziende, invece, saranno una possibilità di offrire flessibilità ai propri dipendenti. 

Fablab

Luogo di innovazione, sia digitale sia analogica, offrirà strumenti e servizi a pagamento alle aziende del territorio. Saranno presenti presso la struttura delle stampanti 3D, scanner 3D, frese CNC, taglio laser, banchi di lavoro attrezzati (oscillatori, saldatori, ecc.). Non sarà un luogo concettualmente isolato, ma in comunicazione con il servizio di co-working e soprattutto con il mondo produttivo ed educativo dei due Comuni. Il Fablab potrà essere coinvolto nei seminari divulgativi, dei workshop, nei percorsi formativi e negli hackathon. Inoltre gli strumenti e gli spazi verranno messi a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici (pubblici e privati) che vorranno attivare dei laboratori per i propri studenti.

I Luoghi

Le Palestre digitali sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali.
Gli spazi saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc. 

La palestra digitale potrà essere utilizzato: 

  • dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’usare la tecnologia
  • dalle scuole e dalle agenzie formative che vorranno utilizzare gli spazi per organizzare momenti di formazione
  • dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi
  • dai lavoratori autonomi, professionisti e freelance che avranno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea e occasionale su modello co-working (vedi punto precedente)
  • dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi.

Scopri le Palestre Digitali di Digital Hub Verona.