
Palestra Digitale di Pescantina / Marzo 2023
Organizzatore: Pescantina con Omnia Impresa Sociale e Verona FabLab
Durante il mese di marzo si terranno tre corsi, organizzati dal Comune di Pescantina con Omnia Impresa Sociale e Verona FabLab, gratuiti e aperti alla cittadinanza:
1) 16/03 Come essere online con testa (Omnia Impresa Sociale)
Ore: 20:30
Luogo: Bocciofila, via Pace 15
Target: genitori e insegnanti
La dipendenza da Internet è un disturbo del controllo degli impulsi, che spinge la persona che ne soffre a fare un uso smodato e patologico di computer, tablet o cellulari dotati di connessione alla Rete. Questo comportamento porta progressivamente all’assorbimento totale del soggetto e può avere conseguenze drastiche sullo stile di vita, interferendo con le normali azioni quotidiane. Appare importante che gli adulti di riferimento siano consapevoli di questo rischio per aiutare i ragazzi nella gestione dell’on line e per riuscire, allo stesso modo, a non demonizzare il loro essere nativi digitali.
2) 16/03 Realtà Virtuale (Verona FabLab)
Ore: 20:30 – 22.30
Luogo: Rosa Pesco, via Pozze 4
Target: ragazzi <14
Il workshop permetterà agli studenti di avvicinarsi alla realtà virtuale attraverso l’utilizzo di Oculus, visori per la realtà virtuale.
Per iscriversi mandare una mail a servizio.educativo@comune.pescantina.vr.it
3) 30/03 Metodi di studio digitali tra rischi e benefici (Omnia Impresa Sociale)
Ore: 20:30
Luogo: Bocciofila, via Pace 15
Target: genitori e insegnanti
Internet e le tecnologie appaiono essere sempre più parte integrante del metodo di studio, in modo particolare quando diventano uno dei cosiddetti strumenti compensativi per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento o con alcune fragilità che richiedano un bisogno educativo speciale. In alcuni casi questi aiuti, però, perdono il loro compito e diventano strumento di scontro o di difficile gestione. Questo incontro vuole aiutare l’adulto a comprendere l’importanza dello strumento e a diventare davvero facilitatore per una gestione positiva degli strumenti tecnologici e di internet.